Il 29 ottobre 2024, le micro, piccole e medie imprese potranno presentare domanda per ottenere gli incentivi del programma Brevetti+, gestito da Invitalia e promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro, l’iniziativa sostiene l’acquisto di servizi specialistici volti alla valorizzazione economica di un brevetto, in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
L’incentivo è rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese, incluse ditte individuali, anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia, titolari di un brevetto concesso o in fase di concessione. In particolare, l’impresa deve essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- titolari o licenziatari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2023
- titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1° gennaio 2022 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”,
- titolari di un brevetto concesso dall’EPO e convalidato in Italia successivamente al 1° gennaio 2023
- titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1° gennaio 2022, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo” che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.
Per esito “non negativo” si intende un rapporto che evidenzi almeno una rivendicazione positiva per almeno due requisiti su tre, ossia novità, attività inventiva e applicazione industriale.
E’ prevista la concessione di un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili, del valore massimo di € 140.000, per la copertura di spese per servizi specialistici esterni relative a progettazione, ingegnerizzazione, industrializzazione e trasferimento tecnologico dei prodotti e dei processi oggetto del brevetto o della domanda di brevetto, e funzionali alla sua introduzione nel processo produttivo ed organizzativo dell’impresa proponente, al fine di accrescere la capacità competitiva della stessa. I servizi specialistici, distinti per macroaree (A, B e C):
- A. Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione
i. studio di fattibilità;
ii. progettazione produttiva;
iii. studio, progettazione ed ingegnerizzazione del prototipo, anche in un’ottica di incremento del valore del TRL;
iv. progettazione e realizzazione firmware esclusivamente per le macchine a controllo numerico finalizzate al ciclo produttivo;
v. analisi e definizione dell’architettura software;
vi. test di produzione;
vii. certificazioni di prodotto o di processo strettamente connesse al brevetto. - B. Organizzazione e sviluppo
i. organizzazione dei processi produttivi;
ii. analisi per la definizione qualitativa e quantitativa dei nuovi mercati geografici e settoriali;
iii. definizione della strategia di comunicazione, promozione e presidio dei canali distributivi. - C. Trasferimento tecnologico
i. predisposizione accordi di segretezza;
ii. predisposizione accordi di concessione in licenza del brevetto;
iii. contratto di collaborazione tra PMI e istituti di ricerca/università (accordi di ricerca sponsorizzati).
Sono ammissibili i costi dei servizi sopra indicati, esclusa IVA, sostenuti dopo la presentazione della domanda ed entro 18 mesi dalla concessione.
L’erogazione di contributi a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili sale al 85% in caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere ed al 100% per le imprese che al momento della presentazione della domanda risultavano contitolari con un Ente Pubblico di ricerca.
Contributo massimo € 140.000.
PRESENTAZIONE DOMANDA
Le imprese interessate potranno presentare domanda dalle ore 12:00 alle 18:00 del 29 ottobre 2024, e in caso di risorse residue nei giorni successivi, esclusivamente online, tramite la piattaforma ufficiale di Invitalia. Le domande saranno valutate in ordine cronologico di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata a Brevetti+ 2024
Per accedere al servizio di orientamento agli incentivi di Invitalia, disponibile presso la CTE SICURA, puoi scriverci a info@ctesicuralaquila.it