Comune dell’Aquila
L’ente
La Città dell’Aquila si è data delle linee di sviluppo strategico con l’obiettivo di interpretare in chiave il più possibile innovativa il difficile compito della ricostruzione del tessuto socio-economico locale a valle del sisma che l’ha fortemente colpita nel 2009. La città si è dotata di una struttura dedicata all’implementazione del modello di sviluppo Smart City affiancata da una Cabina di Regia di esperti. Nel 2019, tramite il progetto DigitaL’AQ” sviluppato nell’ambito dell’iniziativa della Commissione Europea – DG Growth – denominata “Digital Cities Challenge”, è stata delineata una strategia di trasformazione digitale per la Città.
L’Aquila prende inoltre parte alla nuova iniziativa UE “Intelligent Cities Challenge”, finalizzata alla nascita di progetti di miglioramento della realtà cittadina da svilupparsi e implementarsi in maniera condivisa con gli stakeholders del territorio.
Il Comune dell’Aquila ha firmato, insieme all’Università dell’Aquila, ai Comuni di Roma e Torino e alla Regione Abruzzo un Protocollo d’Intesa con la European Space Agency (ESA) per il coinvolgimento della città in progetti di innovazione basati sull’integrazione di reti 5G e tecnologie satellitari. L’Amministrazione è inoltre impegnata nello sviluppo di una rete WiFi gratuita, di cui sono stati installati i primi punti di accesso.
Il ruolo
Il Comune dell’Aquila ha il ruolo di capofila nel Progetto SICURA ed in quanto tale ha la responsabilità procedimentale principale del progetto, funge da punto di collegamento amministrativo con il MiSE e cura la rendicontazione delle spese sostenute. Partecipa al Comitato di Indirizzo strategico, si occupa di coordinare l’azione dei partner per lo sviluppo delle attività progettuali, di rendere disponibili le sedi necessarie (una sede di rappresentanza e una sede operativa), di gestire il contratto con l’operatore di rete e con le risorse esterne inserite nel management della Casa, di favorire le attività di contatto con il territorio e con altri Enti pubblici.