Gran Sasso Science Institute

L’ente

Il Gran Sasso Science Institute (GSSI) è una scuola di dottorato internazionale e un centro per la ricerca e l’istruzione superiore nell’area delle scienze sociali, con cui partecipa al Progetto Sicura, ed in quelle della fisica, della matematica e dell’informatica: rispetto a queste aree, offre un programma di dottorato internazionale di quattro anni nelle aree di, rispettivamente, scienze regionali e geografia economica, fisica delle astroparticelle, matematica e informatica.
Come progetto sostenuto dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), il GSSI è stato istituito come nuova scuola “superiore” universitaria di studi avanzati nel 2016, dopo un periodo sperimentale di tre anni. Il GSSI accoglie professori, ricercatori e studenti selezionati a livello internazionale secondo i migliori standard delle scuole di specializzazione in tutto il mondo.
Il GSSI trasferisce conoscenze e tecnologie alle Piccole e Medie Imprese (PMI) del territorio tramite partnership dirette e in dialogo con altri attori del territorio: tra gli altri, con Hubruzzo Fondazione Industria Responsabile.
GSSI partecipa, anche come capofila, in importanti progetti di ricerca europei e internazionali. Tra quelli rilevanti per il Progetto SICURA figurano i seguenti:

  • H2020 – DISCE (Developing Inclusive & Sustainable Creative Economies);
  • H2020 – BEHAPI (Behavioural Application Program Interfaces);
  • CUIM (Center for Urban Informatics and Modeling);
  • Laboratorio Nazionale CINI, centro nazionale di competenza nel campo delle tecnologie ICT per le “Smart Cities and Communities”;
  • Dominio ICT/Aerospazio – Abruzzo;
  • SEDUCE (Machine Learning for the verification and synthesis of cyber-physical systems).

Il ruolo 

Il GSSI partecipa al progetto per la realizzazione della Casa delle Tecnologie Emergenti SICURA con la sua area di Scienze Sociali. Si tratta di un gruppo di circa 20 tra professori e ricercatori impegnati nell’analisi multi-disciplinare di una varietà di temi a livello regionale, tra cui: sviluppo delle aree interne italiane; resilienza delle aree periferiche a crisi e/o disastri naturali; fenomeni migratori, interni ed internazionali; collocazione e distribuzione geografica dei processi di innovazione ed eco-innovazione ed analisi delle relative determinanti ed effetti economici.
Le attività del GSSI all’interno di SICURA possono essere ricondotte a due specifiche linee di azione:

  1. Mappatura dei fabbisogni e delle competenze che le imprese (le PMI in particolare) esprimono rispetto allo sviluppo ed adozione di tecnologie di rete di nuova generazione 5G e di tecnologie digitali da queste abilitate in ambito di sicurezza, di cui SICURA intende favorire lo sviluppo, il trasferimento e la diffusione. Tale linea di analisi si avvarrà di interviste a “testimoni privilegiati” dei domini, pubblici e privati, nei quali è maggiore la cogenza delle tecnologie oggetto di indagine, e di indagini mediante questionario ed analisi statistica econometrica di campioni rappresentativi di attori degli stessi ambiti.
  2. Valutazione dell’impatto che la creazione e lo sviluppo della Casa delle Tecnologie Emergenti SICURA potrà avere sull’economia del territorio ed analisi delle indicazioni che tale valutazione potrà dare in merito alla sua replicazione ed estensione rispetto ad altre tecnologie e territori. Tale linea di azione si avvarrà principalmente di indagini mediante questionario ed analisi statistica econometrica.

 

Sito web: www.gssi.it