CTE Sicura al Forum Internazionale RTSI su Intelligenza Artificiale

La Casa delle Tecnologie emergenti SICURA prenderà parte al prossimo Forum internazionale RTSI Research and Technologies for Society and Industry intitolato “Challenges In Artificial Intelligence: from the research to industry comparing perspective” (Sfide nell’Intelligenza Artificiale: dalla ricerca all’industria, confronto di prospettive) che si svolgerà a Lecco dal 18 al 20 settembre, presso il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco.

L’IEEE RTSI è considerato l’evento di punta della sezione italiana IEEE Italia dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), la più prestigiosa organizzazione nel campo dell’ingegneria elettrica, elettronica e delle tecnologie dell’informazione. L’IEEE promuove innovazione ed eccellenza tecnologica a beneficio dell’umanità, facilitando la comunicazione e la collaborazione tra ricerca e industria su tematiche tecnologiche di grande rilevanza.

Giunto alla sua ottava edizione, il forum, che si propone di facilitare il dialogo e la collaborazione tra ricerca e industria, si concentrerà sulle sfide dell’intelligenza artificiale in quattro settori chiave: Energia, Trasporti, Industria e Smart Living. A Lecco sono attesi oltre 200 partecipanti provenienti da più di 15 paesi, creando un’importante opportunità di confronto tra ricercatori accademici, enti di ricerca e rappresentanti dell’industria, nonché per le aziende operanti nei settori tecnici di IEEE e per tutti gli interessati. Il programma include una varietà di attività, tra cui tutorial, panel, sessioni tecniche e workshop/track.

Il contributo della Casa delle Tecnologie SICURA verrà presentato con l’articolo scientifico “AI-Assisted GIS Toward GEO-AI: Trends and Innovations Overview” il 18 settembre nella Technical Session 5 – Track 1.2, Methods and Technologies for AI, moderata da Daniele Linaro del Politecnico di Milano. L’articolo, a cura di Fabio Franchi, che presenterà l’articolo, Alessandra Galassi e Fabio Graziosi dell’Università dell’Aquila, esplora l’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) nei sistemi informativi geografici. Analizzando le applicazioni dell’intelligenza artificiale geospaziale (GEO-AI) in vari settori, evidenzia come l’AI possa migliorare l’analisi e l’interpretazione dei dati geospaziali per affrontare sfide come il cambiamento climatico e la gestione delle infrastrutture, contribuendo così a rendere le comunità più sicure, resilienti e sostenibili.

Per registrarti: https://2024.ieee-rtsi.org/registration/
Per Maggiori informazioni sull’evento IEEE RTSI:  https://2024.ieee-rtsi.org/